?> ?>

“El Niño”

Andrea Michele Lamberti – “el Niño”

Bailaor Flamenco, Coreografo e Percussionista

Andrea Michele Lamberti, El Niño, ha trascorso tutta la sua vita immerso nell’arte e nella musica . Chitarrista e cantante dall’età di 14 anni, inizia il suo percorso condividendo il palcoscenico con diverse band giovanili del panorama italiano, sperimentando un’evoluzione in vari generi musicali, che lo portano a dedicarsi allo studio approfondito della percussione . Catturato dal fascino della ritmica delle palmas e del brillante suono del cajon, si approccia al Flamenco attraverso lo studio del baìle presso l’Academia de Baìle Arte y Flamenco di Torino diretta da Monica Morra che notandone impegno e passione gli attribuisce una borsa di studio e lo indirizza sulla strada del professionismo e dell’insegnamento .

In seguito perfeziona la sua tecnica formandosi con artisti spagnoli di fama internazionale quali Mercedes Ruiz, Angel Atienza, Soraya Clavijo, El Chupete, Rafaela Carrasco, Alicia Marquez, Pilar Ogalla, Rocio Molina, Isabel Bayòn, Angel Muñoz, Susana “La Chabuquita”, Hiniesta Cortes, Manuel Liñan, El Junco , Rafael Campallo, Adela Campallo, Andres Peña, Marco Flores e Manuel Betanzos, ottenendo da quest’ultimo un’ulteriore borsa di studio.

Nel 2005, inizia la sua carriera di danzatore professionista come membro della Compagnia Arte Y Flamenco, dove si distingue per la capacità di unire una sorprendente forza interpretativa personale con il suo talento tecnico di matrice tradizionale che lo porta ad esibirsi come bailaòr solista.

A partire dal suo debutto, il suo modo di vivere ed interpretare il flamenco lo ha portato ad esibirsi con grande successo in tournée nazionali ed internazionali ,collaborando con vari artisti e dedicandosi in prima persona alla concezione artistica e coreografica degli spettacoli.

Durante la sua esibizione con la Compagnia AYF al Teatro Piccolo Regio di Torino dell’opera flamenca “Boda…scene da un matrimonio andaluso”, di cui era protagonista oltre che co-coreografo e co-regista,insieme a Claudio Javarone e Monica Morra, la sua arte e personalità vengono notate e nel 2009 si esibisce sotto la regia di Franco Zeffirelli nell’Arena di Verona nella rappresentazione di “Carmen” di Bizet.

Il bailaòr segue inoltre la formazione sulla base dei precetti e della tecnica del baile e della ritmica flamenca sia a Torino che nel resto del territorio nazionale e collabora con musicisti e bailaores professionisti italiani e spagnoli in laboratori tematici di approfondimento.

Dal 2012 insegnate di flamenco presso il CUS Torino, Accademia 100 Passi Vigevano, Scuola Civica di Novara e numerose scuole di danza italiane da Genova a Reggio Calabria .

Nel 2014 apre a Torino CASA GUIRI, la tana del flamenco, un centro artistico e culturale che propone e promuove attivita e corsi di danza, musica, canto e cultura flamenca, contribuendo così alla diffusione di quest’arte.

Nel 2021 inizia un percorso parallelo alla sua arte entrando a far parte della compagnia di danza verticale EVOLUZIONARIA-VERTICALDANCE, che porta su un piano verticale la sua esperienza coreutica unita ad altri danzatori provenienti da differenti percorsi e stili di danza. Una quarta dimensione aerea che libera la danza dai preconcetti e dalla gravità terrestre.

Sempre nel 2022 decide di avvicinare l’arte del flamenco ad un pubblico ancora più giovane, ed insieme a Simona Di Spirito “La Gaucha” prende parte ad un progetto per il liceo “Nicolosio da Vigo” di Chiavari, un laboratorio storico,teorico ed infine pratico sulla storia del flamenco ed i suoi elementi chiave , che è terminato con la messa in scena di uno spettacolo di danza,musica e canto flamenco.

Continua la sua carriera di insegnate e danzatore in numerose produzioni italiane ed internazionali.

Spettacoli e produzioni teatrali:

2005 – compañia Arte y Flamenco – “Pieza Flamenca

2006 – compañia Arte y Flamenco – “…Hasta Madruga’

Dal 2006 al 2008 – compañia Flamenquevive – “Colores Morenos

2007 – “ Duo– un progetto di unione tra danza e musica contemporanea-flamenca e teatralità, coreografato e danzato da Claudio Javarone e Angela Placanica, musiche di Marco Perona e l’intervento dell’attore Giorgio Perona.

2007 – compañia Arte y Flamenco, Claudio Javarone – “ Fuego – Agnì” spettacolo in collaborazione con gli artisti Malesi Kumar Karthigesu (Sitar) , Vick Ramakrishnan (Tabla) e la danzatrice Sarasa Krishnan in un esperimento di fusione tra Flamenco e la danza Kathak Indiana.

2008 – compañia Arte y Flamenco Flamenco a Tres Caras” spettacolo in tre atti che propone Opera, Tradizione e Contemporaneità della danza flamenca .

2008 – compañia Flamenquevive – “Colores Morenos” – Teatro Antico di Taormina

2008 – compañia Flamenquevive – “Pinturas” la vita e le opere di Picasso in chiave flamenca.

Dal 2008 al 2010 – “Casa Guiri – Il Tablao Flamenco di Torino – Appuntamento mensile che si propone di rivivere i momenti e le tradizioni dei tipici Tablaos andalusi, spettacolo rigorosamente proposto in acustico – in qualità di ballerino ma soprattutto di organizzatore e direttore artistico.

2009 – compañia Arte y Flamenco – “Boda Flamenca” scene da un matrimonio andaluso, opera in due atti

2009 – Franco Zeffirelli e Lucia Real (Madrid) – “Carmen” di Bizet – Arena di Verona

2012 – compañia Arte y Flamenco“Retrato de familia “

2013 – compañia Arte y Flamenco“Fuego”

2013 – El Niño, Rocio Parrilla Fernandez Esencia Flamenca” 5 estilos de la misma alma

2014 – El Niño ” Tablao Flamenco” ,danze e musiche dall’andalusia

2014 – El Niño ” Gipsy “,spettacolo itinerante e interattivo con il pubblico che fonde teatralità con flamenco e arti circensi

2014 – El Niño ” Sin Herencia”, trio cante, guitarra y baile

2015El Niño, Rocio Parrilla, Nono Jero – “Sin Frontera” in tour per il messico insieme ad artisti spagnoli di Jerez de la Frontera ,come unico componente italiano

2016El Niño- “isla de el Guadalquivir, donde se fueron los moro que no se quisieron ir..”

2017- Verona,Accademia Kairos – viene richiamato a Verona dall’accademia Kairos per interpretare nuovamente la ” Carmen “, questa volta nel ruolo di Escamillo , accanto ad Jose Porcel e molti altri artisti di calibro internazionale

2017- regia Simon Beza- “flamenco per Amatrice”-spettacolo a favore delle vittime del terremoto

2020-Teatro Nuovo Milano- “Carmen”– tra danza classica e baile flamenco

 

info e contatti:

tel 0039 3284730228

instagram @andreaelnino

facebook @andrealambertielnino

info@elninoflamenco.it

www.elninoflamenco.it